Presentazione

Istituto Comprensivo G. Galilei

L’IC Galilei è uno degli istituti comprensivi presenti nel comune di corsico, a poca distanza dal centro storico della città. Esso raccoglie un bacino di utenza molto eterogeneo e variegato e riunisce sotto la direzione della dirigente scolastica dott.ssa di franco e dell’azione organizzativa e amministrativa dell’organo di segreteria, tre diversi ordini di scuola:

  • Scuola dell’infanzia "G. Parini", situata in via parini 20, adibita ad accogliere i bambini e le bambine dai 3 ai 5 anni;
  • Scuola primaria  "G. Galilei", situata in via galilei 16, accoglie i bambini e le bambine della scuola dai 6 ai 10 anni. Essa ospita gli uffici amministrativi dell’istituto;
  • Scuola secondaria di primo grado “G. Verdi" , situata in via verdi 2, accoglie i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 13 anni.

La vicinanza dei tre plessi ha facilitato una continuità organizzativa, educativa, e una progettazione curriculare articolata, che permette a tutti gli alunni dell’istituto di vivere esperienze condivise, continuative e significative.

Il territorio in cui è situato l’IC Galilei è molto vario e composito, il contesto socio-economico di corsico presenta alcune criticità, relative anche alla situazione economica e sociale delle famiglie. La complessità delle situazioni induce la scuola a dover operare simultaneamente su più fronti.

La popolazione scolastica dell'istituto, secondo l'indice escs (indice socio-economico culturale), è eterogenea, sia per quanto riguarda il reddito, di livello medio, sia per quanto concerne la provenienza. In questi ultimi anni si sta registrando un incremento del tasso di immigrazione, che comporta una costante attenzione dell’istituto all’attuazione di pratiche condivise per favorire una didattica inclusiva: la presenza di alunni di origine straniera si attesta attorno al 27.5%, sia di prima che  di seconda generazione, mediamente inseriti nel tessuto sociale, per i quali vengono attivate specifiche attività di integrazione.

Dati importati da Scuola in Chiaro.