Educare alla bellezza

 

Educare i bambini alla bellezza per destare curiosità e stupore.

Presentazione

Data

dal 7 Ottobre 2019 al 31 Maggio 2020

Descrizione del progetto

La proposta del progetto, rivolta in particolare alle classi quarte e quinte,  si fonda su due premesse sostanziali

  1.  l’espressione artistica promuove lo sviluppo cosciente della persona e offre agli alunni  un’occasione di lettura e conoscenza della realtà
  2. Il senso estetico e la creatività sono elementi presenti in ogni individuo fin dall’infanzia,  sappiamo però che occorre una educazione perché  sia custodita  l’unità tra espressione e coscienza, che caratterizza l’arte.

Il lavoro sarà diversificato secondo le classi: verranno presentate   opere d’arte legate alla tematica affrontata secondo la programmazione personale o di classe.

Il  progetto prevede come esito finale la realizzazione di una attività quale allestimento di una  mostra/ laboratorio/ presentazioni guidate/ power- point secondo la sensibilità, disponibilità  e capacità degli alunni. 

Obiettivi

Gli obiettivi che  il lavoro  intende perseguire:

  • Introdurre al gusto per la bellezza  risvegliando negli alunni il desiderio di svelare il “segreto” contenuto nell’opera proposta
  • Educare la capacità di guardare, di accorgersi degli elementi presenti nell’opera
  • Scoprire l’intento comunicativo  sotteso all’opera 

Obiettivi Formativi:

  • Saper osservare con stupore ed attenzione aperti a comprendere il messaggio che l’autore vuole comunicare
  • Riconoscere che l’arte, come la realtà tutta, è segno cioè espressione di un contenuto attraverso la forma
  • Acquisire conoscenze e comportamenti spendibili in contesti diversi ma simili
  • Comprendere il valore dell’opera d’arte anche in relazione al patrimonio storico-artistico.

Obiettivi specifici:

  • Osservare e descrivere una immagine artistica
  • Leggere i contenuti del testo visivo
  • Riconoscere la produzione artistica nel suo valore di documento storico
  • Utilizzare nella comunicazione termini ed elementi del linguaggio artistico
  • Individuare significative espressioni dell’arte  in generale e dell’arte cristiana  per vedere come la fede è stata interpretata dagli artisti nel corso dei secoli

Partecipanti

Prevalentemente le classi quarte e quinte.

A cura di Daniela Gritti