Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2019 al 8 Giugno 2020

Descrizione del progetto

Tale area è pensata per realizzare iniziative, volte a promuovere esperienze che favoriscano il diritto allo studio e la partecipazione sociale attiva e significativa per tutti gli alunni, nonché l’accettazione dell’altro. La scuola persegue tali obiettivi, interagendo con la famiglia, con i servizi presenti sul territorio e con la comunità sociale per attivare tutte le risorse possibili.

Progetti inseriti nella Macroarea

o   Alfabetizzazione

o   Accoglienza NAI

Obiettivi
  • Promuovere il successo formativo attraverso azioni educative volte al recupero e all’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
  • Sensibilizzare l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti sui temi dell’inclusione per valorizzare la loro professionalità e garantire un’offerta formativa di qualità.
  • Collaborare con altre istituzioni scolastiche, Enti di formazione etc., per favorire la realizzazione di iniziative in favore degli allievi con bisogni educativi speciali.
  • Dotare la scuola di un archivio cartaceo e on-line (sul sito d’Istituto) sui temi dell’inclusione, con risorse educative-didattiche specifiche per tipo di disabilità o bisogno educativo speciale.
  • Fornire i laboratori (aula polifunzionale, aula sostegno antistante l’infermeria), di nuovi sussidi didattici (materiali di diverso tipo, testi con supporti multimediali, tecnologie software etc.), in modo da poter strutturare interventi specifici e in relazione al tipo di disabilità o disturbo, e di arredo funzionale allo svolgimento delle varie attività.
Partecipanti

Alunni con bisogni speciali

In collaborazione con

Enti e Servizi territoriali