Circ. n. 114

                                                                                                                                                                                                                                                                                      Corsico, 2 Maggio 2020

                                                                                                                                                                                                                                                                                  AL PERSONALE DOCENTE

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Agli ALUNNI e alle FAMIGLIE Agli ATTI
AL SITO

OGGETTO: ATTIVAZIONE PIATTAFORMA G-SUITE  – A.S. 2019/2020

Gentili docenti, gentili studenti e famiglie,

l’Istituto Comprensivo Galilei ha attivato la piattaforma Google “G- Suite for Education”, grazie ad una sinergica azione del team digitale dell’IC Galilei, coordinato dalla F.S. Comunicazione e Nuove tecnologie, prof. Giarletta, ed il supporto fornito da alcuni genitori del Consiglio d’Istituto per la procedura di accreditamento della scuola alla piattaforma in oggetto.

G-Suite rappresenta attualmente la piattaforma didattica più utilizzata nelle scuole italiane e il  suo impiego è fortemente sostenuto dal MIUR, tanto più in questo periodo di emergenza sanitaria che impone alle scuole di realizzare attività didattiche a distanza, offrendo ai propri studenti la possibilità di usufruire di nuovi e stimolanti metodi di apprendimento, coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale ed in grado di sviluppare competenze digitali, come richiesto dalle Raccomandazioni europee 2018.

La scelta di utilizzare la piattaforma G-Suite, condivisa in seno al Collegio docenti tenutosi online il 28 Aprile u.s., è derivata anche dalla necessità di rendere la nostra attività didattica a distanza il più omogenea possibile, facilmente fruibile da parte di tutti, accattivante e stimolante per tutti i nostri studenti, dai più grandi ai più piccoli, oltre che sicura nel rispetto delle norme vigenti in materia di privacy e sicurezza.

Infatti, sotto tale profilo, G-Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto che non consente la libera registrazione; per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato da parte dei suoi amministratori. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy. G-Suite include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo.

I vostri dati appartengono solo a voi e gli strumenti di G-Suite vi consentono di controllarli e di stabilire con                  chi                  e                  in                  che                   modo                   condividerli. La piattaforma G-Suite for Education, inoltre, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari e ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Attese le numerose applicazioni offerte da G-Suite per l’apprendimento a distanza, abbiamo ritenuto opportuno procedere con gradualità nell’utilizzo delle stesse e proporzionalmente alle capacità degli alunni, al loro grado di autonomia ed agli obiettivi previsti dalle programmazioni didattiche delle classi dei vari ordini e gradi di scuola. Inizialmente saranno utilizzate le seguenti applicazioni:

  • Google mail: tutti i docenti e gli studenti avranno una e-mail personale del tipo nome.cognome@icgalileicorsico.edu.it, il cui utilizzo è limitato nell’ambito degli account del dominio @icgalileicorsico.edu.it
  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, con spazio d’archiviazione illimitato;
  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti;
  • Google Meet/Hangout: permette di effettuare videoconferenze, videolezioni, chiamate multiple con un gruppo di centinaia di persone.

La piattaforma sarà ufficialmente disponibile nei prossimi giorni: stiamo lavorando affinchè tutto possa funzionare al meglio sin da subito. A tal fine reputiamo necessario fornire a studenti e genitori alcune preliminari e fondamentali informazioni ed indicazioni:

  1. le credenziali di accesso, assolutamente riservate,  saranno  generate  dall’Amministratore  del sistema e verranno inviate all’indirizzo mail che i genitori hanno dato alla scuola al momento dell’iscrizione oppure create appositamente dalle famiglie in questo periodo per consentire ai propri figli di seguire le attività di didattica a distanza;
  2. si consiglia al personale scolastico ed alle famiglie di iscriversi al canale YouTube predisposto dall’Istituto al fine di raccogliere di volta in volta i video di supporto alla presentazione delle funzionalità della piattaforma. Attraverso i seguenti link potrete già accedere a tre semplici e brevi tutorial:
  1. La scuola provvederà a fornire tutto il supporto necessario per la risoluzione di eventuali problemi tecnici ovvero legati all’utilizzo della piattaforma G-Suite. A tal proposito si comunicano gli indirizzi mail dell’Animatore digitale e Funzione strumentale per l’innovazione, prof. Giarletta, cui scrivere per tali necessità:

Si rammenta altresì che la nostra Istituzione scolastica, in rete con altre scuole di Corsico e di Cesano Boscone, è dotata da pochi giorni della figura dell’Assistente tecnico (vedi circ. 112) che potrete contattare compilando il modulo al seguente link: https://www.icscopernico.edu.it/sos-digitale/.

Sempre all’interno della stessa pagina sono disponibili ulteriori informazioni, FAQ, indicazioni su connessione tramite hotspot WiFi, nonché una sezione SOS Guide e Materiali che suggeriamo di visionare costantemente perché di volta in volta aggiornata.

  1. Tutti i servizi di cui sopra sono concessi ESCLUSIVAMENTE per lo svolgimento delle attività didattiche.
  2. L’account rimarrà attivo per l’intera durata del percorso scolastico presso questo istituto.
  1. Prima dell’utilizzo della piattaforma G-Suite si  chiede  agli  studenti  ed  alle  famiglie  di leggere attentamente il relativo Regolamento d’uso (All. 1), già approvato dal Collegio docenti nella riunione online del 28 Aprile u.s..
  2. Lo/a studente/essa e i suoi genitori si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui/lei inoltrati,    creati    e    gestiti    attraverso    la    piattaforma    G    Suite     for     Education. I   genitori possono monitorare il sistema attraverso le credenziali di accesso  fornite  per l’attivazione dell’account dell’alunno/a. Qualora il comportamento dell’alunno/a non fosse consono all’ambiente didattico, l’iscrizione dalla piattaforma sarà cancellata dagli amministratori di sistema. A tal proposito si invitano studenti e genitori a leggere attentamente le regole di buon comportamento in rete raccolte all’interno della Netiquette, approvata dal Consiglio d’Istituto in data 6 Aprile 2020 (All.2), ed a proseguire il fattivo rapporto di collaborazione con l’Istituzione scolastica in un’ottica di corresponsabilità.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Anna Salamino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

All. 1: Regolamento d’uso della Piattaforma G-Suite for Education 

All. 2: Netiquette