Da Lunedì 18 febbraio per due settimane il nostro Istituto ospiterà due ragazzi dell’Indirizzo Musicale del Liceo Tenca di Milano con il quale è stata stipulata una convenzione per poter fare il progetto di Alternanza scuola lavoro. Gli studenti del Liceo Musicale dovranno seguire un percorso di formazione di 60 ore e le attività progettate per loro saranno molteplici: lezioni al mattino di musica, di coro, lavoro sulla biblioteca musicale, lezioni di strumento, di canto, di musica d’insieme e laboratori musica teatro. Una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica possa aiutare a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro.

L’Alternanza scuola lavoro è fra le novità introdotte dalla legge 107/2015 che ha posto l’accento sull’importanza di un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

Benvenuti ragazzi, ci auguriamo che possa essere per voi un’esperienza positiva e un arricchimento per la vostra formazione.

di Valentina Morini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *