Oggi vogliamo raccontarvi una storia…la storia dell’incontro che i vostri bambini hanno avuto con qualcosa di speciale: l’incontro con “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini.

Il progetto OperaKids si propone di aprire il mondo dell’Opera lirica anche ad un pubblico così giovane: la trama, l’ascolto delle musiche, le canzoni, hanno magicamente reso alla portata dei bambini qualcosa che apparentemente sembrerebbe non appartenere al loro mondo, ma che in realtà li ha affascinati, li ha interessati, li ha divertiti e li ha emozionati.

Queste stesse emozioni sono state tradotte in momenti corali, di movimento, di danza e abbinate a diversi personaggi e arie dell’opera.

Tutti, piccoli e grandi, ci siamo affidati all’arte di un grande genio della musica, il maestro Gioachino Rossini, che è riuscito ad unire gli ingredienti speciali di due sue grandi passioni – la musica e la cucina – regalandoci qualcosa in cui ci siamo lasciati trasportare e che, giocando, abbiamo trasformato in una grande torta aromatizzata alla VANIGLIA, da “gustare” con tutti i sensi, ma soprattutto con il cuore!

La rappresentazione presentata nella Festa dei Diplomati è stata la conclusione di un percorso fatto di costruttive relazioni, di stimolanti esperienze e forti emozioni.

La nostra speranza è che i piccoli semi piantati diano, negli anni a venire, meravigliosi frutti.

Ringraziamo tutti i genitori che, con la loro disponibilità e generosità, ci aiutano a rendere la scuola sempre più “accogliente”.

Il nostro augurio per tutti i bambini è di un buon viaggio nella vita: teneteci in un angolino nei vostri cuori e nei vostri pensieri!

 

(Insegnanti della Scuola dell’Infanzia Parini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *